top of page

I miei servizi

OSTEOPATIA TRADIZIONALE

​

CHE COS'E L'OSTEOPATIA?

L'osteopatia è una terapia manuale che si basa su una filosofia olistica e un concetto di salute che comprende l'interezza dell'individuo. Sulla base dei suoi principi la persona viene considerato nella sua integrità e non nella sua settorialità, l'organismo non è un insieme di parti ma un tutto che per essere in salute ha bisogno di "funzionare" in armonia ed essere in equilibrio.

Il senso del tatto è quello che ci permette di valutare la qualità dei tessuti e del movimento, a riconoscere le eventuali disarmonie e ad utilizzare le tecniche più idonee per accompagnare il sistema corpo alla sua migliore condizione.

Il mio scopo è aiutare l'organismo a ritrovare l'armonia e a rimuovere gli impedimenti che ostacolano la fisiologia corporea; in osteopatia tali disarmonie vengono chiamate disfunzioni.

​

COME AGISCO?

Agisco attraverso i seguenti punti:

- l'anamnesi, ovvero ti farò delle domande sul tuo stato di salute attuale e pregresso;

- l'osservazione dell'atteggiamento posturale;

- la valutazione per mezzo di test di diagnostica differenziale (per escludere problematiche di pertinenza medica) e test osteopatici attraverso i quali formulero la tua diagnosi osteopatica;

- il trattamento che implicherà l'uso di più tecniche manuali adattate alle caratteristiche di ogni paziente.

​

ANAMNESI E TRATTAMENTO.

La nostra prima visita sarà strutturata in un colloquio iniziale dove tu mi racconterai del tuo/dei tuoi sintomi e io ti farò delle domande sul tuo stato di salute attuale, pregresso e sulla tua storia clinica; in una successiva parte di esame obbiettivo, osservazione, test; quindi un'ultima parte dedicata al trattamento.

​

COME SI STRUTTURA IL PERCORSO OSTEOPATICO?

Il trattamento osteopatico è un percorso terapeutico personalizzato. Non esistono protocolli e percorsi predefiniti ma valuteremo assimeme, sulla base delle tue esigenze, del tuo stato di salute e della diagnosi osteopatica, come procedere in merito alla frequenza e al numero di incontri.

OSTEOPATIA AL FEMMINILE

OSTEOPATIA IN GRAVIDANZA

L'osteopatia in gravidanza aiuta il corpo della donna ad affrontare il grande cambiamento in atto!

La garvidanza è un viaggio di cambiamento al fine di accogliere, di creare lo spazio ad una nuova vita.

Il feto, insieme all’utero dentro nel quale è contenuto, cresce all’interno dell’addome della mamma ed è importante che le componenti viscerali e strutturali della donna siano libere da tensioni e irrigidimenti per permettere sia il miglior adattamento del suo corpo che la libertà di movimento del nuovo arrivato.

L’osteopata fa un lavoro di sorveglianza finalizzato a cogliere quei segni che ci possono indicare l’insorgere di problemi o disturbi durante tutto il periodo della gravidanza e/o problemi ostetrici durante il decorso del parto.

Il compito dell’osteopata è quello di contribuire a rendere questo viaggio confortevole e di ottimizzare il decorso e l’esito del parto.

​

​

OSTEOPATIA E MANOPAUSA

La menopausa porta con se cambiamenti ormonali estremamente repentini che possono destabilizzare il corpo della donna  determinando alterazioni morfologiche e funzionali  dell’apparato muscoloscheletrico, psichico e neuroendorino che comportano l’insorgere di dolori e di una generale sensazione di affaticamento.

L’osteopatia, stimolando l'autoregolazione dell'organismo e riequilibrando gli adattamenti posturale è un valido aiuto per ridurre non solo i disturbi muscoloscheletrici ma anche l’intensità di altri sintomi come cefalea, ristagno linfatico e alterazioni a carico del sistema gastroenterico, oltre che l'incontinenza da sforzo, il dolore pelvico e altri sintomi correlati alla menopausa.

​

COUNSELING PSICOCORPOREO

CHE COS'E IL COUNSELING?

Il counseling viene definta una relazione d'aiuto in un clima di ascolto, una opportunità, quella di conoscere se stessi, di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, quella di oltrepassare momenti nei quali ci sentiamo particolarmente fragili e non vediamo via di uscita.

L’obiettivo principale che si propongono le attività di counseling è di consentire all’individuo di superare momentanei periodi di difficoltà che possono essere determinati da momenti di passaggio e di cambiamento, stati di crisi personale o famigliare, processi evolutivi che possono creare disagio esistenziale e/o relazionale.

Il Counselor può essere definiti un agevolatore, colui che attraverso la relazione e il colloquio sostiene il cliente nel processo di consapevolezza per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita.

Attraverso un percorso di Counseling si crea per l’individuo l’occasione di esplorare altre prospettive, difficili da valutare in modo autonomo, raggiungibili da solo ma non in solitudine.

​

CHE COS'E IL COUSELING PSICOCORPOREO?

Il couseling psicocorporeo, oltre al colloquio verbale, si avvale di trattamento dolce che utilizza il contatto diretto sul corpo per mobilizzare l’energia vitale nell’organismo, inducendo una graduale riorganizzazione di pensieri, comportamenti ed emozioni.

L’intervento sul corpo è finalizzato a cambiare stabilmente la struttura dei tessuti connettivi piuttosto che al temporaneo rilassamento di tensioni muscolari e questo apporta un benessere profondo che apporta un beneficio chiarificatorio anche a processi mentali, emozioni, relazioni.

​

COME SI STRUTTURA IL PERCORSO TERAPEUTICO?

Per avvicinarsi ad un benessere interiore, mentale, fisico, emozionale e relazionale, è importante che ci sia costanza ed assiduità, è consigliato effettuare la terapia settimanalmente per il periodo necesssario che si valuterà con ogni singola persona.

Servizi: Servizi
bottom of page